top of page
Accudimento
Il cane che hai adottato non è un giocattolo o un accessorio, è un impegno e una responsabilità d'amore e d'accudimento per tutta la sua vita, il cane diventa parte della famiglia!
1) Gli va dato da mangiare 2 volte al giorno (tipo a colazione e cena o a pranzo e a cena). Dategli a pranzo se li mangia i croccantini, (chiedete al veterinario il giusto dosaggio per il suo peso). Non dategli cibo dal tavolo se no poi ve lo chiede, non dategli avanzi non sono per lui. Controllate che abbia sempre l'acqua.
2) Portatelo fuori 4 volte al giorno (mattina, pranzo, pomeriggio e dopo cena) con pettorina e guinzaglio e tenetegli sempre il collare con la medaglietta con scritto nome del cane e il vostro cellulare. Scioglietelo solo in aree recintate perché potrebbe scappare per paura o per seguire un animale. Una delle 4 volte che lo portate fuori (tipo il pomeriggio) non deve servire solo a fare i bisogni, ma a passeggiare. Per mantenere l'equilibrio psicofisico del cane e la tranquillità in casa e fuori va fatto socializzare con gli altri cani, portatelo a giocare in un area cani, così avrete un cane buono, socievole, equilibrato, educato, giocoso, intelligente e gestibile da portare sempre con voi.
3) Va coccolato, così avrete un cane dolce e affettuoso e una vera cura contro lo stress. Dategli una cuccia morbida e calda in casa, nella stanza che frequentate di più, tipo la cucina o il salotto.
4) Va protetto, per prevenzione è obbligatorio fargli 2 vaccini annuali, quello contro le leptospirosi (ceppi+L4) e in primavera quello contro la filaria (circa 30 euro l'uno) e dargli le fialette anti parassitarie (chiedete al veterinario il giusto dosaggio per il suo peso), la sterilizzazione è una vostra scelta, ai maschi non toglie l'aggressività, alle femmine toglie la possibilità di gravidanze isteriche e le conseguenze. Segnatevi le date dei richiami dei vaccini. Per curarlo vi consigliamo se siete più vicini a Borgo San Lorenzo la veterinaria Cammelli (numero clinica 0553985272), se siete più vicini a Vicchio il veterinario Confortini (numero clinica 0558497531), per la loro bravura e serietà, per il loro aiuto ai cani del canile e soprattutto perché amano davvero gli animali.
Seguiamo sempre nel tempo i nostri adottati, siamo severe e abbiamo occhi e orecchie di guardia per noi, quindi se nelle nostre visite, anche a sorpresa, troviamo il cane trascurato, lasciato chiuso in un terrazzo, un garage o in un piccolo recinto, abbiamo, grazie al modulo che firmate all'adozione, il potere di riprendere il cane. Avete un grande potere da cui deriva una grande responsabilità, quello di poter dare l'amore e la felicità che meritano a questi cani che hanno già sofferto abbastanza, usatelo bene.
Siamo disponibili per qualsiasi consiglio, contattateci, siamo le volontarie
Caterina 3394899301 - 0558406091
Jasmine 3286196261
Grazie e buona vita insieme!
bottom of page